TAGS:

Prodotti iscritti

I produttori sono invitati ad inviare i propri vini e fornire i relativi dettagli tecnici, il prezzo e la disponibilità di rivenditori. Il magazzino Decanter riceve quattro bottiglie di ciascun vino, le registra, classifica e codifica in base al paese ed alla regione di provenienza.

Organizzazione dei vini per la settimana di giudizio di DWWA

I vini vengono organizzati per la degustazione in base al paese e la regione di provenienza, il colore, il vitigno, lo stile, l’annata ed il prezzo. In questo modo si assicura che ogni vino sia inserito e giudicato nella giusta categoria. Le fasce di prezzo sono:

  • Entry Level (categoria di prezzo A): fino a £7,99
  • Mid-Range (categoria di prezzo B): da £8 a £14,99
  • Premium (categoria di prezzo C): da £15 a £29,99
  • Super-Premium (categoria di prezzo D): da £30 a £59,99
  • Boutique/Icon (categoria di prezzo E): £60+

Medaglie

L’evento DWWA annovera giudici provenienti da tutto il mondo, compresi Master of Wine e Master Sommelier, numerosi dei quali sono autorevoli esperti nel proprio settore. La degustazione viene suddivisa in categorie, partendo da una classificazione per regione. Ad esempio, lo Champagne verrà giudicato da una commissione costituita da esperti di Champagne.

Ogni giudice assaggia ogni vino autonomamente, conoscendone la regione di origine, lo stile e la fascia di prezzo, ma non il produttore né il marchio. Confrontano poi le rispettive note di degustazione per prendere una decisione unanime sulla medaglia da assegnare a ciascun vino.

Le categorie delle medaglie corrispondono al sistema di punteggio basato su 100 punti utilizzato da Decanter, nonché da numerosi ed eminenti critici di enologia di tutto il mondo. Consultare il grafico sottostante o cliccare qui per una versione ingrandita:

Ogni vino viene giudicato valutando i singoli meriti. Ciò significa che, nel corso di una medesima sessione, più vini possono ricevere il Sigillo di Qualità o una Medaglia di Bronzo, d’Argento o d’Oro. Analogamente, una sessione diversa potrebbe assegnare un numero inferiore di medaglie.

I vini vincitori di una Medaglia d’Oro vengono assaggiati una seconda volta dal presidente regionale di quella commissione e dai co-presidenti per ricevere la conferma finale. In caso di disaccordo, il presidente regionale si rivolgerà al presidente dei DWWA, affinché esprima un voto decisivo.

Platino – nuovo sistema per il 2018

I vini premiati con una Medaglia d’Oro vengono suddivisi in categorie in base al vitigno o allo stile e riassaggiati da una giuria costituita dai presidenti regionali e dai co-presidenti. I vini verranno giudicati in base alla rispettiva origine e i giudici saranno a conoscenza dei paesi, regioni, subregioni, vitigni, annata e fasce di prezzo.

Non vi è limite nel numero di vincitori di una Medaglia d’Oro che potrebbero essere promossi alla Medaglia di Platino.  All’interno del medesimo vitigno o stile, più vini provenienti da uno specifico paese o regione possono essere promossi alla categoria Platino. Ai vincitori verranno assegnate le Medaglie di Platino e, tra questi, i vini con un prezzo inferiore a £15 riceveranno la Medaglia “Best Value Platinum”.

Best in Show – nuovo sistema per il 2018

Il premio Best in Show è il massimo riconoscimento dei Decanter World Wine Awards. In sede di una degustazione separata, i 4 co-presidenti selezioneranno il “Best in Show” tra i vincitori della Medaglia di Platino. Per questa selezione, i 4 co-presidenti saranno a conoscenza della provenienza, i vitigni, l’annata e le fasce di prezzo dei vini in questione.

Risultati e promozione

I vincitori possono apporre gli adesivi con il logo della medaglia per rendere le bottiglie più visibili agli occhi dei consumatori.

Il dipartimento Marketing di Decanter e i team dei DWWA organizzano degustazioni in tutto il mondo per dare la possibilità ai consumatori di poter assaggiare una selezione di vini medagliati. Per ulteriori informazioni cliccare qui.